Guido Pacitto.com

Home Biografia E-book Pubblicazioni L'Uomo e l'Isola Il Blog Storie Brevi Foto Carte da Gioco Links


Biografia:

 

Nasco a Teano (CE) nel 1980. Originario di Roccamonfina (CE), vivo e lavoro a Modena.

Ho la passione per la Scrittura fin da piccolo, e da sempre amo inventare storie e personaggi che, col tempo, ho cominciato a far vivere in Racconti e Romanzi.

Oltre alla Scrittura, altre mie grandi passioni sono il Cinema, le Serie TV, la Musica, la Fotografia e il Calcio.

Sono il creatore e il curatore del sito sui Nomadi SoloNomadi.it 

Nel 2005 la mia prima pubblicazione: il racconto "Ho sonno" nell'antologia "I Porti Sepolti VII".

Nel 2007 il mio primo romanzo pubblicato: "La notte della neve sporca" (Aletti Editore).

Nel 2010 il mio piccolo saggio sul Cinema: "Il CineBanale" (GDS)

Nel 2011 curo l'Antologia "Storie da Nomadi".

Nel 2016 la mia prima Raccolta di Racconti: "Piccola Fabbrica degli Orrori" (ilmiolibro), seguita poi da "Ignoti Messaggi in Bottiglia" (2017) e "Inquieti Scheletri nell'Armadio" (2018).

Nel 2017 vinco la 13a Edizione del Concorso N.A.S.F. con il Racconto "In Attesa delle Stelle".

Nel 2017 parte la Saga di "Pablo in Fabula" (ilmiolibro), arrivata alla quinta avventura: #1 L'Ottavo Nano; #2 Il Principe Rosso; #3 Le Streghe di Orizon; #4 Il Gigante Misterioso; #5 Il Lago Nascosto

Nel 2019 arrivano 2 Romanzi Horror: "La Grande Conta" e "La Culla del Diavolo".

Nel 2020 viene pubblicata la Quinta Avventura di Pablo in Fabula, "Il Lago Nascosto", e il romanzo "L'IDEA". In più, parte sul Blog il romanzo a episodi "L'Uomo e l'Isola".

Per tutte le mie altre pubblicazioni, vi rimando alla pagina dedicata: "Pubblicazioni".

Per scrivermi: guidopacitto@guidopacitto.com

G.P.
 

Carriera Letteraria:

La mia passione per la scrittura comincia nel primo periodo delle medie. In quel periodo, infatti, a influire maggiormente su questo mio nuovo hobby è senza ombra di dubbio la storia fantasy a fascicoli "La Storia Ancestrale". Comincio allora a scrivere piccoli racconti che si avvicinano molto alle fiabe, ahimè andati quasi tutti perduti. Ricordo con molto piacere, più o meno in quel periodo, il mio primo romanzo letto: "L'isola del Tesoro".

La svolta, comunque, arriva con la scoperta di Stephen King. Mi avvicino così a un genere che mi rapirà totalmente. Perdutamente innamorato dell'opera fantasy "La Torre Nera" dello scrittore americano, inizio a inseguire un sogno: quello di realizzare, prima o poi, qualcosa di simile a questo straordinario lavoro. Il primo tentativo, del quale conservo ancora un manoscritto, è datato 1997.

Da allora, l'hobby per la scrittura è stato sempre presente nella mia vita, portandomi in pochi anni ad accumulare una discreta quantità di materiali su cui poter lavorare (a maggio 2020 conto 121 Racconti e 11 Romanzi).

Ecco allora che nel 2003 arriva la mia prima soddisfazione: il mio Racconto, "Diario Allucinante", è tra i tre Racconti segnalati dalla Giuria in un Concorso Letterario.

Comincio così a partecipare a vari concorsi, e nel 2005 arriva la mia prima vittoria con "Ho sonno", successivamente pubblicato in un'antologia.

Nel 2007 è la volta del mio primo romanzo, "La notte della Neve Sporca", al quale sarò sempre molto legato.

Successivamente arrivano altre pubblicazioni in Antologie e Riviste, tra cui anche la vittoria nella 13a Edizione del Concorso di Fantascienza N.A.S.F.

Nel 2018 pubblico la mia 3a Raccolta di Racconti. Tutte e 3 le Antologie pubblicate finora, sono decisamente rivolte a un pubblico adulto.

Dal 2017, invece, sto lavorando a una Serie di Romanzi Fantasy per un pubblico più giovane (e non), la Saga di "Pablo in Fabula", di cui per il momento sono stati pubblicati i primi 5 Volumi.

Nel 2019 decido di pubblicare 2 Romanzi scritti qualche anno prima, a forti tinte Dark, e adatti, questi, a un pubblico decisamente adulto: "La Grande Conta" e "La Culla del Diavolo".

Nel 2020 arriva "Il Lago Nascosto", il 5° Volume di "Pablo in Fabula", e il romanzo "L'IDEA", un'opera scritta a cavallo tra il 2014 e il 2015, qui finalmente nella versione definitiva. In più, disponibili in E-book su Amazon tutti i miei romanzi e le raccolte di racconti. Inoltre parte sul Blog il romanzo a episodi "L'Uomo e l'Isola".

Adoro i generi Horror, Fantasy, Fantascienza e Noir, anche se ultimamente ho pubblicato racconti che vanno a toccare altri e variegati generi (dall'erotico al comico, seppur quasi sempre con venature "dark").

 

Influenze Letterarie:

Molta della mia fantasia letteraria è debitrice della mia passione cinematografica. Adoro, tra i tanti, David Lynch, Tim Burton, Christopher Nolan e Lars von Trier.

Sono molto affezionato, poi, ad autori come King, Asimov, Poe, Benni, Lovecraft, Bradbury, e un po' a tutto il mondo Horror, Fantasy e Sci-Fi.

Per due anni ho seguito, grazie alla mia Facoltà, il Corso di Scrittura Creativa di Roberto Vecchioni; ho avuto così la fortuna di conoscere uno straordinario artista, uomo e professore, che mi ha fatto innamorare ancora di più della Scrittura.

 

Altre passioni:

Amo l'Astronomia, fin da quando, da piccolino, osservai la mia prima eclisse di Luna. Altra mia grande passione è il Calcio, anch'essa coltivata fin da bambino. Per un breve periodo di tempo sono stato il chitarrista di un gruppo punk-rock di paese, e quindi anche la chitarra (e la Musica in generale) è rimasta una mia grande passione. Come già accennato, sono appassionato di Cinema, e anche di Serie TV (ne parlo spesso sul mio Blog, qui). Infine, amo collezionare Carte da Gioco: una sezione del sito è dedicata proprio alla mia collezione.