Guido Pacitto.com

Home Biografia Pubblicazioni Il Blog Altre News Foto Carte da Gioco Links

 

 

2010 - Saggio (pocoserio)
Il CineBanale - Ovvero... Il Cinema che t'aspetti (e cerchi di evitare...)

Editrice Libraria GDS

Un breve saggio che raccoglie alcune delle banalità che da sempre ci tocca subire guardando film più o meno interessanti. Ecco allora, nelle 20 pagine del Quaderno, una carrellata di assurdi e banali cliché che spesso ci fanno sobbalzare dalla poltrona, divisi in sezioni:

- Film Horror/Fantascienza

- Commedie Rosa/Romantici

- Film d'Azione

- Film Catastrofici

- Film di Natale

Con in chiusura una breve appendice riguardante gli spettatori.

 

Colibrì - GDS - 2010

Per acquistarlo: http://www.colibrigds.com/prodotti.asp?shop=140&intProdID=21390 € 4

 

 

Il Quaderno Letterario è pubblicato dalla Colibrì - GDS, ed è disponibile al costo di € 4, oltre che sul sito della casa editrice, anche nelle migliori Librerie On Line, tra cui:

- Amazon

- Libreria Universitaria

- Italia DVD

 

Estratti dal "CineBanale - Ovvero... Il Cinema che t'aspetti (e cerchi di evitare...)":

Quarta di copertina

Di film buoni ce ne sono sempre meno. Spesso, per sopportare quell’ora e mezza (a volte anche di più, e allora sono cavoli...) di stronzate e banalità, il modo migliore è spegnere completamente il cervello. Già, inutile star lì a dire “Ma cosa cazzo ci fa quello fermo lì quando potrebbe scappare tranquillamente da quella parte...” o “Ma possibile che un uomo e una donna che s’incrociano in una commedia  devono per forza scopare?”.
Quelle che andrò ad analizzare non sono delle vere e proprie regole, ma delle situazioni spesso presenti in molti film che non brillano certo di originalità.
Dai teen-horror alle commedie, passando per la fantascienza e i film romantici, con un tuffo nell’azione, nelle catastrofi e nel Natale, ecco a voi alcune delle più grandi e mostruose banalità del nostro cinema.
Evitarle... sarà una Missione Impossibile.