Guido Pacitto.com

Home Biografia Pubblicazioni Il Blog Storie Brevi Foto Carte da Gioco Links

 

 

2020 - Racconto
La Discesa

La Ruota Edizioni

 

Alex e Danilo sono due giovani amici che si ritrovano in un vecchio casolare abbandonato in campagna, quello di cui si raccontano storie e leggende non certo invitanti. Ma chi può mai credere alle storie che si raccontano su quel posto?
"La gente non viene inghiottita dai seminterrati di casolari abbandonati", dice infatti Alex all'amico. E allora perché non sfatare quel mito? Perché non scendere quelle scale di quel posto oscuro e smetterla, una volta per tutte, di dar credito alle stronzate che da anni, decenni, si raccontano su quel casolare?
5 minuti. Sarà questo il tempo che Danilo darà all'amico per andare a dare uno sguardo là sotto. "5 minuti e poi, se non ti fai sentire, chiamo i soccorsi". Scherzare sì, ma fino a un certo punto.
E allora scendiamole, quelle scale, e seguiamo Alex nella sua Discesa verso la verità. 

Il racconto si trova all'interno dell'antologia "5 Minuti al Buio", ed è stato tra i 10 selezionati del Concorso "5 Minuti al Buio", organizzato dal Gruppo Facebook "Stephenk King - ITALIA"    

5 Minuti al Buio

La Ruota Edizioni  

Per acquistare il libro, ecco i link:
https://www.laruotaedizioni.it/5-minuti-al-buio/
https://www.amazon.it/minuti-buio-Gruppo-Stephen-King-Italia/dp/8831457020/
https://www.ibs.it/5-minuti-al-buio-libro-gruppo-stephen-king-italia/e/9788831457026 
 

 

 

Anteprima dell'interno del Libro, con le Illustrazioni dei Racconti:

 

Estratti dal racconto:

 "Danilo alzò le mani in segno di resa. Poi: «Dai, allora scendi. Dimostrami che non credi a una sola parola di ciò che si racconta su questo posto. Sai... da quello che so siamo gli unici a metterci piedi negli ultimi due o tre anni. Il vecchio Alberto, col trattore, per arrivare ai pozzi evita persino la stradina che passa qui vicino. Fa il giro per lo stradello, allungando di almeno un quarto d’ora. Forse di più.»"

 

"Adesso che era più vicino, sulle assi di legno vecchio notò una frase incisa. Ci mise un po’ per riuscire finalmente a leggerla: “È un vecchio bastardino ma gli vogliamo bene! Ha il pelo bianco e gli occhi blu! Mangia gli avanzi dalla mano!”. Quella frase gli fece provare brividi lungo la schiena, senza un apparente motivo. Pochi secondi ancora e lasciò la maniglia."

 

 

I Racconti presenti nell'Antologia:

 

I Racconti:

Giulia Batistoni - Il piccolo Jack

Gabriele Carlà - 4.57

Giuseppe Zanini - Tu ci vedi?

Lorenzo Gallo - Luce verde

Roberto Rossi - Cinque minuti

Eugenio Pochini - Finché morte non vi separi

Guido Pacitto - La discesa

Demis Zampelli - Lo spettacolo di Mister Pain

Giorgio Papa - Willi

Laura Bertani - Ancora 5 minuti